domenica, maggio 28, 2006

Il bandito e il campione


Ci sono racconti che, ogni tanto, è bello tirare fuori dal grande baule della Storia, spolverarli un po' e riascoltarli. E' il caso delle vicissitudini di Costante Girardengo e Sante Pollastri. Entrambi di Novi Ligure, entrambi di umili origini ed entrambi alla ricerca di un riscatto sociale. Le strade che intrapresero furono profondamente diverse. Il primo, Girardengo, divenne il primo campionissimo del ciclismo italiano, quel ciclismo dell'inizio del secolo scorso in cui non esisteva l'epo, e l'unico doping era il sangue e il sudore dei suoi protagonisti.
Sante Pollastri, invece, mise in piedi una banda che rubava ai ricchi, sparava ai gendarmi e in questo modo vendicava gli oppressi. Per anni Sante fu ricercato in tutta Italia, ma riuscì sempre a sfuggire alle maglie della giustizia.
Girardengo e Pollastri erano legati da una profonda amicizia e dall'amore per la bicicletta e fu proprio questo amore per il ciclismo che si rivelò fatale per Sante. Venne, infatti, catturato a Parigi mentre aspettava l'arrivo dell'amico campione. Si vocifera che a tradirlo fu la donna che amava. Fu condannato all'ergastolo e graziato dopo la Prima Guerra Mondiale, passò il resto dei suoi giorni a fare il commerciante ambulante.

"Vai Girardengo vai grande campione
Nessuno ti segue su quello stradone
Vai Girardengo non si vede più Sante
È dietro a quella curva è sempre più distante"

Il bandito e il campione - F. De Gregori (1993)

3 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Very pretty site! Keep working. thnx!
»

8:57 AM  
Anonymous Anonimo said...

ragazzi davvero...non sapevo la storia del bandito sante...dai xò sapere ke è stato catturato così...ke caspita...questo è il ciclismo...storie intrighi leggende...
un saluto da nicolino da flumeri

4:11 PM  
Anonymous Anonimo said...

Nice! Where you get this guestbook? I want the same script.. Awesome content. thankyou.
»

1:58 AM  

Posta un commento

<< Home