venerdì, marzo 30, 2007

Celo, celo, manca...

Oggi è morto Franco Cosimo Panini, il papà delle figurine che per me poi erano soprattutto le figurine dei calciatori. La notizia mi ha riportato indientro agli anni 70, a quando chiedevo a mia mamma le 100 lire per comprarmi 4 bustine da 25 lire l'una. Incredibile !! Mi ricordo l'attesa per l'uscita dell'album, di solito a febbraio, e anche questo costava 100 lire. A pensarci bene, quante cose si potevano comprare una volta con 100 lire. Le figurine le annusavo, l'odore della colla mi piaceva tantissimo. Passavo delle ore a sfogliare l'album, a guardare e riguardare i volti dei giocatori, salvo poi non riuscire mai a completarne nemmeno uno, ma questo è un altro discorso.
A quell'epoca il calcio era la partita della domenica, le partite che facevo io all'oratorio e le figu dei calciatori, sì le figu, così le chiamavamo noi. Era un calcio pane e salame, non c'era Sky, non c'erano gli anticipi del sabato, i posticipi della domenica, la Champions league, Controcampo, il Processo e puttanate varie. Noi ragazzi aspettavamo la domenica per seguire le partite alla radio e per vedere Novantesimo minuto, il resto della settimana lo trascorrevamo a comprare le figurine, ad incollarle sull'album e scambiare i doppioni: celo, celo, manca, celo..... e pensare che ci bastavano 100 lire per essere felici.