venerdì, febbraio 09, 2007

Quando sei nato non puoi più nasconderti

Ormai sono rinchiuso in casa da quasi tre giorni e, data la febbre che non accenna ad andarsene, non sono poi molte le cose che riesco a fare. Ne ho approfittato per vedere qualche film su Sky e devo dire che, da questo punto di vista, sono stato fortunato. Oggi, ad esempio, sono incappato in un film che mi ero ripromesso di andare a vedere al cinema e che poi, per un motivo o per l'altro, non sono riuscito a vedere nelle sale cinematografiche. Sto parlando di "Quando sei nato non puoi più nasconderti" di Tulio Marco Giordana (La meglio gioventù) nel quale viene narrata la storia di Sandro che, durante una vacanza in barca con il padre, cade in acqua e verrà recuperato da una delle tante imbarcazioni di disperati che solcono il Meditteraneo in cerca di "salvezza" in Italia. Per Sandro, quello, sarà il momento della presa di coscienza dell'esistenza di un mondo completamente diverso da quello in cui è abituato a vivere fatto di benessere e ricchezza (suo padre è un piccolo imprenditore bresciano), ma Sandro osserverà questo mondo con gli occhi di un dodicenne e gli occhi un bambino sanno cogliere quelle sfumature dell'anima che gli adulti non riescono, purtroppo, più a vedere.
Il film di Giordana è uno specchio in cui veniamo riflessi tutti noi che abbiamo l'utile e, molte volte, l'inutile. Noi che ci arrocchiamo dietro i nostri pregiudizi senza cercare di capire e di immedesimarci nell' "altro", nel "diverso". Noi che abbiamo paura che questi privilegi ci vengano sottratti da un momento all'altro e per impedire ciò siamo pronti a tutto, a tutto tranne che a metterci in discussione.

2 Comments:

Blogger Entius said...

Ciao,
visitavi il mio blog e non lo sapevo... Mi fa molto piacere.
Ogni tanto lasciami un commento.
Entius
www.calciorum.blogspot.com

PS: Ti ho già inserita nei miei link.

7:30 PM  
Blogger Entius said...

Ah,ti ho inserita anche nell'altro mio blog. www.tanteparole.blogspot.com
Vienimi a trovare anche lì...
Entius

8:19 PM  

Posta un commento

<< Home