giovedì, gennaio 18, 2007

Asia al centro

Sembra proprio che l'Italia abbia, finalmente, scoperto la Cina, l'India e, più in generale, l'Asia. Non passa giorno senza leggere, sui principali quotidiani italiani, un articolo che parli dello sviluppo economico cinese oppure di Bollywood (l'industria cinematografica indiana) o di Bangalore (la silicon valley situata a sud dell'India). Anche l'editoria si è sbizzarrita e ultimamente sono stati pubblicati numerosi libri che cercano di analizzare e capire il fenomeno asiatico. Proprio ieri ho assistito alla presentazione di uno di questi: "L'Asia al centro" , scritto a quattro mani da Franco Mazzei e Vittorio Volpi.
Il passaggio fondamentale è l’analisi della risposta differenziata che Cina, Giappone e India hanno dato alle due sfide che l’Occidente gli ha posto a partire dalla metà del XIX secolo: quella della modernizzazione, raccolta subito positivamente dal Giappone, ma non dalla Cina, e rimandata a dopo l’indipendenza dall’India, e quella più recente della globalizzazione. Le diverse risposte corrispondono a tratti culturali specifici e servono da guida alla comprensione dell’attualità economica e socio-politica.
In ogni caso, per coloro che volessero ascoltare questo interessante dibattito, possono farlo, cliccando qui. Per scaricarlo, invece, sul proprio desktop, tasto destro del mouse e scegliere l'opzione "scarica documento collegato".

3 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Questo libro sembra interessantissimo, ne ho seguito la presentazione giusto stamattina... gli autori mi sono sembrati molto competenti, tra l'altro!

Pian piano si renderanno conto tutti di quanto l'Asia conti per la nostra economia, e di quanto sia sempre più al centro del mondo...

8:32 PM  
Anonymous Anonimo said...

Grazie per aver parlato di questo libro. E' davvero molto molto interessante e...necessario per imparare a vivere nostro il presente e a pensare come sarà il nostro futuro.
Il mondo sembra grandissimo e l'Asia lontanissima ma gli autori ci dicono che è molto meno lontana di quanto pensiamo! Grazie!
P.S. Gli autori sono degli esperti stimatissimi in Italia e all'estero di Asia Orientale.

4:27 PM  
Anonymous Anonimo said...

gli autori sono estremamente competenti..Mazzei è il mio docente di world politics all'orientale, sto studiando questo libro proprio ora...molto interessante.

5:20 PM  

Posta un commento

<< Home