venerdì, gennaio 12, 2007

White Star Adventure - programma incontri

Nell'ambito del ciclo di conferenze organizzate da White Star Adventure (Piazza Meda - Milano) segnalo gli eventi delle prossime due settimane (15-28 gennaio).

16-gen mar 18.30
L'armata Eterna

L’armata di terracotta di Qin Shi Huang Di, l’ottava meraviglia del mondo,schierata da ventidue secoli in ranghi silenziosi e fedele oltre la morte come l'Imperatore l'avrebbe voluta, custodisce il mistero di una delle personalità più controverse della storia.
Roberto Ciarla, responsabile della sezione “Estremo Oriente” del Museo Nazionale d’Arte Orientale di Roma e membro del Consiglio Scientifico dell’Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente fornisce alcune risposte ai molti interrogativi sulla figura dell’unificatore della Cina e sul significato del suo esercito sepolto, inquadrando quest’eccezionale patrimonio artistico nel contesto storico, politico e culturale in cui vide la luce.


18-gen gio 18.30
Il Santuario Pelagos come strumento moderno di tutela per i cetacei del Mediterraneo

Simone Panigada, vice-presidente di Tethys e ricercatore del Mediterranean Fin Whale Project, presenta le specie di cetacei presenti nel Mediterraneo e in particolare nel neonato Santuario Pelagos per la protezione dei mammiferi marini del Mar Ligure. Particolare attenzione viene dedicata alle minacce cui le specie di cetacei vanno incontro, tra cui la pesca, l’inquinamento chimico e acustico e il rischio di collisione, dovuto all’aumento del traffico navale. Fondato nel 1986, l'Istituto Tethys è un'organizzazione non-profit specializzata nella ricerca sui mammiferi marini. Le ricerche si svolgono all'interno del Santuario dei Cetacei, in un'area delimitata a ovest dalla Costa Azzurra, a est dalla Toscana e a sud dalla costa settentrionale della Sardegna.


22-gen lun 18.30
Tusitala, Il Narratore

Il racconto della vita di Robert Louis Stevenson, Tusitala, cioè "narratore", come gli abitanti di Samoa, l’isola dove lo scrittore abitò e morì a soli quarantaquattro anni, chiamavano Stevenson. Ed è la voce di un poeta, Roberto Mussapi, a celebrare uno dei massimi scrittori dell’Ottocento. La vita dell’autore dell’Isola del Tesoro è stata un’avventura: spirituale e culturale, ma anche viaggio tormentato per conquistare la donna amata e lotta contro una spietata malattia.
Sullo sfondo, il ricordo dell’infanzia in Scozia e le cure in sanatorio, navi, porti e fari; il mare dei Caraibi e, finalmente, la felicità. Legge alcuni brani tratti dal libro Massimo Popolizio, noto attore teatrale che collabora stabilmente con Luca Ronconi e ha prestato la voce a grandi personaggi del cinema in veste di doppiatore. Introduce Luigi Spagnol.


24-gen mer 18.30
Evitare le buche più dure

Un racconto itinerante lungo vent’anni che si disperde negli angoli più remoti del pianeta. Il dietro le quinte del turismo, un viaggio in mille viaggi veri e costruiti. L’esperienza è raccontata da un giornalista di viaggio, che entra alle prime armi nelmondo fasullo delle riviste patinate, e si trova a dover letteralmente reinventare i luoghi dei reportage a uso degli inserzionisti pubblicitari. La mistificazione è nelle parole, ma soprattutto nelle fotografie, che offrono ai lettori l’immagine di un mondo sognato e forse mai esistito. Il racconto rimbalza costantemente tra la realtà dei paesi visitati e l’immagine ricreata sulle pagine della rivista, svelando i meccanismi con i quali si “costruisce” un reportage di viaggio. Insieme all'autore Paolo Paci sarà presente Gianni Morelli.


25-gen gio 18.30
Vittorio Bottego

Esploratore temerario e militare dell'ottocento, Bottego fu anche un attentonaturalista che si dedicò per anni allo studio e alla classificazione di numerosi esemplari di fauna africana. Fotografò, con il suo sguardo curioso di ricercatore, gli uomini e le donne dell'Africa, gli ippopotami, gli elefanti e i paesaggi incontrati sul suo cammino. Ce ne parla Claudio Cerreti, consigliere della Società Geografica Italianaoltre che straordinario di Geografia politica ed economica e coordinatore nazionale del Centro Italiano per gli Studi Storico-geografici.