sabato, gennaio 27, 2007

White Star Adventure - programma incontri

Nell'ambito del ciclo di conferenze organizzate da White Star Adventure (Piazza Meda - Milano) segnalo gli eventi delle prossime settimane (30 gennaio -11 febbraio).

30-gen mar 18.30 - Sulle Ali di un Ape

Un'idea un po' folle - viaggiare a bordo di un Ape Piaggio - e una passione travolgente: conoscere uomini, culture e paesaggi. Otto mesi di viaggio lento a misura d'incontro con i popoli e i luoghi più remoti della Terra, fra Lisbona e Pechino in un percorso spesso impervio di 25.000 chilometri tra 20 Paesi in 212 giorni. Come un nuovo Marco Polo, Paolo Brovelli, viaggiatore avventuroso, linguista e fotografo, ha cercato di superare la distanza - fisica, ma soprattutto mentale - tra Oriente e Occidente. Introducono e moderano Pierangelo Fissore e Andrea Bocconi.

31-gen mer 18.30 - Mongolia e Deserto del Gobi - Itinerario ai confini del nulla

Uno dei luoghi meno noti e più inaccessibili del nostro pianeta, il Gobi, che nel passato inghiottì intere spedizioni cinesi e che sino al 1990 era in gran parte interdetto ai visitatori occidentali. Ce lo racconta Roberto Ive, inquieto cacciatore dell'inesplorato che ha vissuto in Mongolia per numerosi anni ed è stato lettore di lingua italiana alla "Mongolian Arts University" di Ulaan Bataar. Un itinerario per immagini che tocca montagne sacre, sconosciuti monasteri, cimiteri di dinosauri, valli remote. Situazioni magiche e misteriose, in cui le forze della natura hanno ancora voce possente e presenza fisica: il racconto del leopardo delle nevi a Noyon, l'incontro con il vecchio indovino di Sainshand. Racconti frutto di esperienze reali, in cui l'autore non è mai il protagonista, ma solo il testimone di un mondo primordiale misterioso e lontano.


01-feb gio 18.30 - La Metà del Mondo vista da un'automobile: da Pechino a Parigi in 60 giorni

Una sfida lanciata dal giornale francese "Le Matin", un'impresa che nel 1907 pare impossibile: in auto per oltre 15.000 chilometri, da Pechino a Parigi. Luigi Barzini, inviato speciale del "Corriere della Sera", partecipa allo storico evento sull'Itala guidata dal principe Scipione Borghese e racconta quest'avventura con il piglio rapido e diretto del cronista di razza. Ne nasce il primo grande reportage italiano, pubblicato nel 1908 in 11 lingue e definito dal suo primo editore - Ulrico Hoepli - un vero "raid editoriale".
Nel centenario dell'impresa ne parlano la giornalista Ludina Barzini, nipote di Luigi, Ettore Mo, inviato del Corriere della Sera e Danilo Elia, viaggiatore bizzarro e appassionato che nel 2005 ha percorso con una Fiat 500 i 16.000 chilometri che separano Bari da Pechino.
Conduce Luca Clerici, docente di Letteratura italiana contemporanea all'Università degli Studi di Milano e curatore della collana Reportage 1900, nella quale il Touring ha ripubblicato il libro di Barzini.


08-feb gio 18.30 - Deserti e Silenzi di Sabbia

Carla Perrotti, documentarista con una lunghissima esperienza di viaggi e spedizioni nei luoghi più selvaggi ed inesplorati della terra, è la prima donna ad aver attraversato in solitario i più grandi deserti della Terra. Con i Tuareg il deserto del Ténéré in Niger a seguito di una carovana del sale; il Salar de Uyuni in Bolivia, il più vasto bacino salato della terra a 3.700 metri di altezza; 350 Km del deserto del Kalahari in Botswana; il deserto del Taklimakan in Cina, chiuso fra le montagne hymalaiane, percorrendolo da sud a nord per 550 chilometri in 24 giorni (primo essere umano ad attraversare a piedi ed in solitario questo deserto, il secondo al mondo dopo il Sahara come superficie inabitabile).
Infine, sempre da sola e prima donna al mondo a portare a termine questa impresa, in venti giorni ha attraversato a piedi il Simpson Desert, nel cuore del continente australiano.


10-feb sab 16.00 - Jimi Hendrix

Federico Poggipollini, chitarrista di Ligabue, e Paolo Pavanello, chitarrista dei Linea 77, presentano la biografia di Jimi Hendrix, un pezzo imperdibile nella biblioteca di qualunque amante della musica. "Jimi Hendrix Tesori e Ricordi" accende i riflettori sulla vita dell'icona della chitarra che, con il suo rivoluzionario stile elettrico, ha accompagnato una nuova generazione al centro del rock and roll. I co-autori Janie Hendrix e John McDermott, grazie all'esclusiva possibilità di accesso agli archivi privati di famiglia, raccontano, anche attraverso l’ausilio di inediti memorabilia, la vibrante vita di Jimi, dagli anni della sua formazione in una Seattle difficile, passando attraverso il breve periodo trascorso sotto gli occhi di un pubblico adorante, fino ai momenti che hanno seguito la sua prematura scomparsa.


11-feb dom 17.00 - Roald Amundsen

Celebre esploratore norvegese, secondo le aspettative familiari avrebbe dovuto dedicarsi a studi di medicina. Invece, guidato da un innato spirito di avventura e affascinato dai poli, decide di partire per l’Antartide. Il 14 dicembre del 1911 i cinque membri del gruppo piantano la bandiera norvegese al Polo Sud. Il 25 gennaio 1912 la spedizione fu di ritorno al campo base dopo aver percorso 2.980km in 99 giorni. Un mese dopo anche l’inglese Scott arriverà sul posto, trovando un messaggio lasciato dai norvegesi. Nel 1926 insieme all'italiano Nobile sorvola il Polo Nord con il dirigibile Norge.
E quando Nobile si schianta sul pack con il dirigibile Italia, dopo aver raggiunto il Polo Nord, l'esploratore norvegese parte in suo soccorso.
Amundsen decolla, senza più tornare, il 17 giugno del 1928. Di lui non si ebbe più notizia. Ce ne parla il pronipote di Amundsen, Petter Johannesen, esperto di spedizioni polari ed egli stesso esploratore che nel 2001 e 2006 ha raggiunto il Polo Nord.