domenica, giugno 25, 2006

Sant'Erasmo


State cercando un luogo dove trascorrere un week end incredibilmente rilassante ? I rumori della città risuonano nella vostra testa ? Il lavoro vi ha stressato ? Bene, allora dove andare assolutamente a Sant'Erasmo. Sconosciuta ai più è un'isola della laguna veneta, un luogo di pace e meditazione dove passare un paio di giorni in assoluto relax. Una volta arrivati a Venezia si prende, appena usciti dalla stazione di Santa Lucia, il vaporetto n° 41. Dopo una decina di minuti si arriva a Fondamente Nove dove si scende e si sale su un altro vaporetto, il numero 13 che conduce all'isola di Sant'Erasmo.
Sull'isola c'è un solo posto dove dormire, è Il lato azzurro. Un agritursimo dove si può dormire e usufruire della prima colazione con € 70 a notte (il prezzo indicato è per una doppia). Per coloro che vogliono girare l'isola non a piedi, il "Lato azzurro" mette a disposizione delle biciclette.
L'isola di S. Erasmo è la più vasta delle isole della Laguna Nord di Venezia: ha una lunghezza di circa 4 Km per una larghezza che varia dai 500 ai 900 m., è abitata da circa un migliaio di persone, dedite per la maggior parte all'agricoltura.
Le vie di comunicazione principali sono costituite da due strade bianche che si sviluppano longitudinalmente a Est, verso Punta Sabbioni e Lio Grando, a Ovest, verso Il Lazzaretto Nuovo e S. Francesco del Deserto.
La struttura insediativa, articolata su piccoli nuclei rurali, si sviluppa prevalentemente in senso longitudinale, parallelamente alla Laguna, con appezzamenti di terreno coltivato a prodotti ortofrutticoli e viticoli e la presenza di numerose case coloniche.

Se volete farvi un'idea di Sant'Erasmo, cliccate qui